Quando parliamo di key bumping come facciamo in questo articolo praticamente parliamo di una tecnica che un fabbro potrebbe davvero utilizzare su richiesta di un cliente quando ha bisogno di aprire una serratura senza danneggiare il cilindro e questo può capitare in varie circostanze diverse.
Parliamo di quel classico cliente che comunque è abbastanza sbadato come carattere e magari è anche una persona che ha tanti impegni e quindi a un certo punto per sbaglio ha rotto la chiave dentro la serratura o addirittura l’ha persa e quindi ora ha bisogno di un fabbro per aprirla e per poter entrare in casa. Chiaramente un professionista del genere svolge un ruolo importantissimo in questo processo perché, quando viene contattato dal cliente e Intanto cerca di recarvisi nel più breve tempo possibile e infatti quando si parla di fabbri spesso e volentieri si parla di tempestività del loro intervento. Tempestività che comunque può essere fondamentale come in questi casi e soprattutto in qualcosa che poi viene premiato perché il cliente lo apprezzano molto e quindi magari richiamano quel fabbro se hanno bisogno di altri servizi. Quando arriva a domicilio un fabbro in questi casi deve analizzare attentamente la serratura e fare un’ispezione visiva e poi scegliere se comunque questo metodo di key bumping può essere quello più appropriato come spesso lo è. Questo in concreto significa conoscere una diversa tipologia di serrature e dei loro meccanismi interni e quindi capire quali sono i punti deboli della stessa per poterli sfruttare e aprirla senza fare danni. Naturalmente poi bisogna saper utilizzare degli strumenti appositi e parliamo di martelletti, bumper che servono per applicare una forza controllata su quella serratura e aprirla. Ma non bastano solo gli strumenti ma serve un’esperienza di questo professionista, professionista” che comunque deve avere una mano ferma per non fare degli errori e deve avere anche una buona coordinazione per eseguire questo intervento senza fare danni. Fermo restando che poi bisogna conoscere le normative locali e requisiti legali perché in alcuni casi questo key bumping può essere considerato una forma di scasso. Non dobbiamo sbagliare nella scelta del nostro fabbro di fiducia Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non dobbiamo fare errori per quanto riguarda la scelta del nostro fabbro di fiducia e abbiamo tante strade per trovarne uno di quei fidarci. La prima molto importante riguarda il passaparola che sarà una tecnica antica ma sempre funziona, soprattutto quando poi viviamo in una città dove abbiamo tanti amici e qualcuno tra loro avrà dei nomi da darci molto interessanti da questo punto di vista.
Poi invece ci sono persone che non sono molto affini con il passaparola e sono più affini con fare della ricerca online e quindi con andare a guardare i vari siti internet di questi professionisti per capirne un po’ di più rispetto alla loro reperibilità e rispetto alle loro tariffe.